Osservatorio Astronomico di Campo Catino

STAMPATO A FROSINONE IL LIBRO DONATO DALL’UAI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ ITALIANA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

In occasione del 150-esimo dell’Unità d’Italia anche l’Unione Astrofili Italiani ha voluto dare il proprio contributo commemorativo a questo importante evento.

Numerose sono state, in questo 2011, le manifestazioni in cui si è ricordato il ruolo dell’Astronomia e dei vari Osservatori Astronomici che hanno costituito la rete di ricerca che si è strutturata dopo l’unificazione delle varie regioni italiane.

I rapporti di collaborazione tra scienziati dei diversi stati, poi divenuti uno solo, hanno dato un grande contributo alla circolazione della cultura astronomica ed anche al riconoscimento dell’Italia come nazione in grado di svolgere ricerche di rilievo nel panorama internazionale.

Per questo motivo l’UAI ha raccolto, in un opuscolo di 32 pagine, 12 tra le migliori foto realizzate quest’anno da alcuni dei più esperti astrofili italiani, per farne dono all’Istituzione che rappresenta tutti gli italiani, il Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO.

Come titolo della pubblicazione è stato scelto: “Un omaggio all’Italia nel 150-esimo anniversario dell’Unità”, la realizzazione editoriale è stata curata da Fabio PACUCCI, Consigliere dell’Unione.

Il Presidente UAI Mario DI SORA, che ha seguito personalmente la stampa della pubblicazione, intende ringraziare LA MULTIGRAFICA di Frosinone per aver accettato di realizzare, a titolo di omaggio, questa opera che è stata tirata in sole 20 copie.

Questo lavoro è stato ulteriormente impreziosito dalla Prefazione del Presidente INAF Prof. Giovanni BIGNAMI mentre Mario DI SORA ha spiegato nella sua presentazione il perché di questa scelta.

Al momento verrà pubblicata sul sito per estratto ma a breve sarà disponibile in modo completo.

Scarica estratto opuscolo.

Seguici su Facebook e Twitter, rimani aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: