L’Osservatorio di Campo Catino partecipa all’iniziativa m’illumino di meno di CATERPILLAR su RADIO 2
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino partecipa quest’anno all’iniziativa M’ILLUMINO DI MENO lanciata ormai da anni dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
Invitiamo tutti i cittadini e anche le Associazioni culturali a chiedere ai Sindaci delle loro città un intervento concreto, per il 18 Febbraio, a sostegno del risparmio energetico con lo spegnimento simbolico di uno o più monumenti o impianti per tutta la notte.
Ma l’impegno dell’Osservatorio, come è noto, non è però limitato solo al 18 Febbraio in quanto si batte quotidianamente per il rispetto della legge regionale 23/2000 che è stata approvata dalla Regione Lazio per la limitazione sia dell’inquinamento luminoso che dei consumi energetici.
Se tutti i comuni d’Italia rispettassero e facessero rispettare le prescrizioni di questo tipo di provvedimento ogni anno si potrebbero risparmiare circa 400 milioni di euro diminuendo l’emissione in atmosfera di CO2 per milioni di tonnellate. Ancora oggi in molte città della provincia di Frosinone impianti di illuminazione, sia pubblici che privati, disperdono verso il cielo fino al 50% della luce prodotta consumando spesso il 30% in più rispetto a quelli previsti dalle normative regionali.
Il nostro appello viene lanciato non solo agli amministratori ma anche a tutti gli astrofili ciociari e agli ambientalisti affinché controllino il rispetto di queste leggi. L’Osservatorio di Campo Catino è al loro fianco in questa battaglia per consigli e suggerimenti.
http://caterpillar.blog.rai.it/
Mario Di Sora
Direttore OACC