Ringraziamenti e auguri
GLI ATTESTATI DI SOLIDARIETA’ PER IMPEDIRE LA CHIUSURA DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAMPO CATINO HANNO CONVINTO LA REGIONE A NON ABROGARE LA L.R. 22/88
La Comunità scientifica nazionale e l’intera opinione pubblica, non solo ciociara, si sono mobilitate per chiedere alla Regione Lazio di non abrogare la L.R. 22/88 che sostiene l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino come era previsto dalla Legge Finanziaria 2011.
L’appello lanciato dall’Osservatorio per inviare una mail di protesta al Presidente della Regione Renata POLVERINI è stato accolto in pieno.
Il Direttore del Planetario di Roma Vincenzo VOMERO, il già Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Emilio SASSONE CORSI, la giornalista del Sole 24 Ore Sylvie Coyaud, il noto divulgatore Piero BIANUCCI de La Stampa, numerosi presidenti e direttori di gruppi astrofili ed Osservatori di tutta la penisola, ma anche singole persone e politici locali, hanno chiesto a gran voce di non staccare la spina ad una delle realtà scientifiche più attive e prestigiose in campo nazionale.
Anche la Radio Vaticana è scesa in campo, a sostegno di questa battaglia, con una mia intervista il giorno 11 Dicembre.
Il vasto movimento di opinione è stato ascoltato da alcuni Consiglieri Regionali (SCALIA per la provincia di Frosinone, ROMANZI e STORACE per quella di Roma) che hanno presentato dei loro emendamenti alla Legge Finanziaria convincendo la Giunta Regionale a recedere dal proposito di far chiudere l’Osservatorio di Campo Catino.
Lo staff dell’Osservatorio ed io personalmente ringraziamo tutti gli amici che, in questo momento di bisogno, hanno dimostrato, concretamente e con vigore, la loro stima per il nostro lavoro e le nostre attività.
Ovviamente il ringraziamento è oltremodo dovuto a tutti i Consiglieri Regionali che hanno portato a compimento lo sforzo comune per l’approvazione dell’emendamento che ha salvato la L.R. 22/88.
Superato questo scoglio voglio augurare a tutti voi un felice 2001 pieno di soddisfazioni assicurando che il nostro impegno per la divulgazione e la ricerca in campo astronomico sarà più intenso di prima e sempre al servizio della Comunità.
Vivissime cordialità
Mario DI SORA
Direttore Osservatorio Astronomico di Campo Catino