Speciale Luna 2009
Si svolgerà il prossimo 1° Agosto, direttamente nel piazzale di Campo Catino, lo SPECIALE LUNA organizzato dall’Osservatorio Astronomico in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, il Consorzio di Campo Catino, il Comune di Guarcino con la locale Pro-Loco e il supporto degli albergatori della stazione sciistica.
In occasione dei 40 dalla conquista della Luna, avvenuta il 20 Luglio del 1969, si è deciso di proporre un evento specifico che potesse ricordarla per coloro che l’ hanno vissuta e farla conoscere ai più giovani.
Gli operatori economici di Campo Catino hanno dato la loro disponibilità a fornire il necessario supporto logistico per invitare tutti gli interessati a trascorrere una serata e una notte particolari all’insegna della gastronomia, dell’astronomia e della storia.
Per l’occasione i ristoratori provvederanno a realizzare e presentare dei menù a prezzo fisso vantaggiosi che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12 del 31 Luglio, ai seguenti numeri: Albergo EDEN 0775/435936; Ristorante VIRGILIO 0775/435944; Taverna FLORIDI 339/3493129; Ristorante ROCCA DI RIVITURO 0775/46565.
Esattamente alle 22, dopo che tutti i telescopi saranno resi operativi, sì procederà allo spegnimento dei lampioni e la serata inizierà con una conferenza del Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino Avv. Mario DI SORA.
Lo staff dell’Osservatorio illustrerà le principali costellazioni estive per poi passare all’osservazione diretta della Luna e del pianeta Giove. Inoltre la contemporanea proiezione di video scientifici della NASA completerà la variegata offerta della serata che punta alla tentazione esercitata da scienza, natura e un bel momento di convivialità in quota.
Da sempre la politica dell’Osservatorio è stata quella di puntare al “gioco di squadra” per rilanciare tutto il comprensorio di Campo Catino.
Ed è in quest’ottica che appare ormai doveroso ripensare il ruolo di questa importante località turistica indipendentemente dagli sport invernali per una fruizione durante tutto l’anno.
Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.campocatinobservatory.org
Scarica la locandina