Accogliendo la risoluzione avanzata dall’UNESCO nel dicembre 2005, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia: IYA2009: International Year of Astronomy – 2009 Il primo promotore della risoluzione, fin dal 2003, è stato proprio il nostro Paese. Il coordinamento internazionale dell’iniziativa è affidato ad UNESCO che sarà affiancato dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) e dall’European Southern Observatory (ESO). In ogni nazione partecipante è stato designato un “nodo” nazionale. Nel caso dell’Italia l’incarico di stabilire e favorire collaborazioni fra Enti, Università, Science Centers, Società scientifiche e di appassionati, in vista delle manifestazioni ed eventi del 2009, è affidato ad INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Le iniziative previste a livello mondiale sono molte. Fra queste spiccano le cerimonie di apertura e chiusura dell’Anno. Quella di apertura, 12 gennaio 2009, si terrà presso la Sede UNESCO di Parigi. Nel 2009 ricorre anche il IV° Centenario del primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo, dovuto a Galileo Galilei. Il IV° Centenario verrà celebrato grazie al Comitato dei Beni Culturali già attivo da oltre un anno. Fra Comitato IV° Centenario e Anno dell’Astronomia sono previsti, nella rispettiva autonomia, scambi di informazioni ed eventuali iniziative comuni per una positiva sinergia. Programma delle Iniziative promosse dall’Osservatorio Astronomico di CampoCatino per l’IYA 2009: - “IL CIELO IN CITTA’”
Serate osservative presso la Specola del Liceo Classico “N. Turriziani” di Frosinone(gestita dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino), da tenersi una volta al mese in prossimità del primo quarto di Luna, da Gennaio ad Aprile e da Ottobre a Dicembre 2009. - “IL CIELO IN MONTAGNA”
Serate osservative presso l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, da tenersi una volta al mese in prossimità del primo quarto di Luna, da Maggio a Settembre 2009. - “M’ILLUMINO DI MENO”
In collaborazione con la trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue per la riduzione dei consumi energetici nel giorno 13 Febbraio 2009. - Una serie di conferenze su:
* SISTEMA SOLARE * PIANETI EXTRASOLARI * INQUINAMENTO LUMINOSO * possibilità di VITA EXTRATERRESTRE da tenersi nel corso del 2009 presso la Biblioteca comunale di Frosinone. - “IL CINEMA E LA SCIENZA SOTTO LE STELLE”
Proiezione di film di fantascienza sul terrazzo del Liceo Classico “N. Turriziani” di Frosinone con tavola rotonda nei mesi di Luglio e Agosto. - “SOTTO LE STELLE DI ATACAMA”
Sessioni osservative in remoto utilizzando via Internet il C.A.O. ( Campo Catino Austral Observatory), telescopio situato presso San Pedro di Atacama in Cile. Queste sessioni saranno effettuate presso il Liceo Classico “N. Turriziani” di Frosinone e presso altre scuole che ne faranno richiesta, durante i mesi di Aprile e Maggio 2009. - “GLI ULTIMI BAGLIORI DEL CIELO”
Presentazione di un nuovo libro sull’inquinamento luminoso preparato dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino. - “GLI OSSERVATORI DELL’OVEST AMERICANO”
Presentazione del documentario scientifico sulle spedizioni del 2003 e 2008 dello staff di Campo Catino presso gli Osservatori Astronomici dell’Ovest degli Stati Uniti. La presentazione avverrà presso il Salone della Provincia. |